Il Buon Pastore,
Catacombe di Priscilla, Roma
Circa 200 d.C,
Pittura ad affresco
© Christian Art

Il Buon Pastore,
Catacombe di Priscilla, Roma
Circa 200 d.C,
Pittura ad affresco
© Christian Art

Vangelo del 21 aprile 2024

Gesù disse: "Io sono il buon pastore".

Giovanni 10:11-18

Gesù disse:

'Io sono il buon pastore". Il buon pastore è colui che dà la vita per le sue pecore. Il mercenario, poiché non è il pastore e le pecore non gli appartengono, abbandona le pecore e scappa appena vede arrivare un lupo, e allora il lupo attacca e disperde le pecore; questo perché è solo un mercenario e non si preoccupa delle pecore.

'Io sono il buon pastore". Io conosco le mie e le mie conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e io do la vita per le mie pecore. E ci sono altre pecore che ho e che non sono di questo ovile, e anche queste devo guidare. Anche loro ascolteranno la mia voce e ci sarà un solo gregge e un solo pastore.

Il Padre mi ama, perché io depongo la mia vita per riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie; io la depongo di mia spontanea volontà, e come è in mio potere deporla, così è in mio potere riprenderla; e questo è l'ordine che ho ricevuto dal Padre mio".

Riflessione sull'affresco della catacomba

La prima arte cristiana si trova nelle catacombe di Roma. Una delle immagini di Gesù che vi si trovano è quella del Buon Pastore. Gesù è raffigurato come un giovane uomo senza barba con una pecora sulle spalle. Una pecora sta alla sua destra e una capra alla sua sinistra. È chiaro che l'immagine di Gesù come Buon Pastore che troviamo nella lettura del Vangelo di oggi parlava ai cristiani fin dai primi giorni della Chiesa. Forse uno dei motivi per cui piaceva è che trasmetteva qualcosa della natura personale del rapporto tra Gesù e i suoi seguaci.

L'immagine delle catacombe comunica il senso dello stretto legame personale che il pastore ha con le sue singole pecore. Il pastore era andato a cercare l'unica pecora che si era allontanata e, dopo averla trovata, la riporta sulle sue spalle al gregge. C'è un legame personale tra il pastore e questa pecora. Questo è ciò che Gesù trasmette nella lettura del Vangelo di oggi. Egli dichiara di conoscere i suoi e i suoi conoscono lui, così come il Padre conosce lui e lui conosce il Padre. Gesù sta dicendo che il rapporto che ha con ciascuno di noi è intimo come quello che ha con il Padre celeste. Quando si tratta del Signore, non siamo uno qualsiasi della folla, perso in un mare di volti. Il Signore si relaziona con noi in modo individuale e ci invita a relazionarci con lui in modo personale.

La pittura ad affresco nelle catacombe prevedeva l'applicazione di pigmenti direttamente sull'intonaco bagnato, lasciando che i colori venissero assorbiti dalla superficie mentre si asciugava. Questa tecnica creava pitture resistenti e durature che adornavano le pareti e i soffitti. I colori si sono mantenuti molto bene, poiché non sono stati esposti alla luce diretta del sole. Questi dipinti servivano come forma di narrazione visiva ed espressione di fede per la comunità cristiana primitiva, fornendo conforto e ispirazione a coloro che visitavano le catacombe per onorare la memoria dei loro cari e per adorare insieme in tempi di persecuzione.

Condividi questa lettura del Vangelo

Vi è piaciuta questa lettura del Vangelo e questa riflessione artistica?

Partecipa alla discussione su quest'opera d'arte e sulla lettura del Vangelo

Subscribe
Notify of
63 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Rya Lucas
Membro
Rya Lucas
2 mesi fa

Questa pecora sono io. Mi ero persa e ora sono stata ritrovata da Gesù, il buon Pastore!

verloren-schaap
Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Rya Lucas

💟

Pk
Membro
Pk
2 mesi fa

Buongiorno, sono d'accordo con te Marilee. Mantenere la semplicità! Mi chiedevo solo delle pecore intorno
Le spalle di Gesù. Le pecore hanno le corna?

Zeffi
Membro
Zeffi
2 mesi fa
Rispondi a  Pk

Hanno effettivamente delle corna, per lo più ricciolute, ma alcune hanno molte corna appiccicose. Le capre di solito hanno corna ricurve all'indietro e appiccicose.

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Zeffi

"Di solito è facile distinguere una capra da una pecora: i maschi di capra hanno la barba e le corna dritte, mentre le pecore hanno le corna arricciate e non hanno la barba. Tuttavia, le pecore di Barberia hanno sia la barba che le corna arricciate, il che le rende una sfida". Facile facile, forse!

Zeffi
Membro
Zeffi
2 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Le pecore Soay hanno corna piuttosto "caprine" (o intermedie), mentre le pecore Jacobs hanno più corna (dritte) di quanto ogni pecora che si rispetti dovrebbe ammettere. Facile-Pericolosa, spremuta di limone (non!). 🐏🐐 😀

Zeffi
Membro
Zeffi
2 mesi fa
Rispondi a  Zeffi

"Facile facile", misero errore automatico.

Marilee Pittman
Membro
Marilee Pittman
2 mesi fa

Sono sempre stupito di come l'arte antica sia sopravvissuta. Mi fa pensare ai capolavori che non sono sopravvissuti. Mi piace la delicatezza di questo dipinto. Il suo palato è rilassante e tenero. Spero che duri per altri 2000 anni 🙏

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Marilee Pittman

Hai ragione, Marilee.

Ultima modifica 2 mesi fa da Noelle Clemens
Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa

Molto tenera l'immagine, preziosa la riflessione... Il simbolo di Gesù come buon pastore produce oggi in alcuni cristiani un certo fastidio. Non vogliamo essere trattati come pecore di un gregge. Non abbiamo bisogno di nessuno che governi e controlli la nostra vita. Vogliamo essere rispettati. Non abbiamo bisogno di un pastore. I primi cristiani non la pensavano così. Gesù aveva lasciato un ricordo indelebile. I Vangeli lo descrivono come preoccupato per i malati, gli emarginati, i piccoli, i più smarriti. Ma c'è dell'altro. "Il buon pastore dà la vita per le sue pecore". Il Vangelo di Giovanni lo ripete più volte. L'amore di Gesù per le persone è sconfinato. Ama gli altri più di se stesso. Ama tutti con l'amore di un buon pastore che non fugge dal pericolo, ma dà la vita per salvare il gregge. I cristiani hanno imparato a rivolgersi a Gesù con parole tratte dal Salmo 22:
"Il Signore è il mio pastore, non mi manca nulla...
Anche se cammino per le lande oscure, non ho paura, perché tu vieni con me...
La tua bontà e la tua misericordia mi accompagnano ogni giorno della mia vita".

Zeffi
Membro
Zeffi
2 mesi fa
Rispondi a  Elvira

"Non vogliamo essere trattati come pecore di un gregge. Non abbiamo bisogno di nessuno che governi e controlli le nostre vite. Vogliamo essere rispettati. Non abbiamo bisogno di un pastore. "

D'altro canto, ci piace o addirittura abbiamo bisogno di sapere che qualcuno si prende cura di noi/"ci guarda le spalle". Ci viene insegnato fin da piccoli a "pensare con la nostra testa", a "prenderci la responsabilità di noi stessi" (parlando della cultura inglese in cui sono cresciuta, "le altre culture sono disponibili").

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Zeffi

Parole molto sagge, Zeffi, sono molto d'accordo.

Chazbo M
Membro
Chazbo M
2 mesi fa
Rispondi a  Elvira

Davvero Elvira? Non vogliamo essere comandati, ma è bello avere una guida nella nostra vita morale - non è per questo che andiamo in chiesa?
Altrimenti ci affideremmo a persone come Thimas per avere una guida! 😂

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
2 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Non credo che Elvira abbia espresso il proprio pensiero, ma che abbia fatto eco a quello di altri.

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa

ESATTAMENTE SfG. GRAZIE!!!!!. Mi scuso, lei sa che a volte mi è molto difficile esternare quello che voglio dire, perdono, perdono, perdono... Il lavoro dei sacerdoti, dei vescovi e del Papa è trascendentale nella nostra vita, nella vita della Chiesa... e naturalmente nella mia vita.
L'omelia del parroco della Messa di oggi è stata deliziosa...
Grazie SfG e un abbraccio a te

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Oh Chaz, mi dispiace di non riuscire a spiegarmi bene e correttamente... 😖

Will Howard
Membro
Will Howard
2 mesi fa
Rispondi a  Elvira

Hmmm... sì, Elvira... viviamo in un'epoca in cui la Chiesa "... non ha bisogno di pastori":
Ed ecco un mio pastore preferito. Cerco sempre di mettere su YouTube la sua omelia domenicale; credo che affronti bene il tuo punto sull'idea del vero pastore./
"Le tre qualità di un buon pastore - Sermone domenicale del vescovo Barron".

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Will Howard

Ascolterò la sua raccomandazione P. Will. Ascolterò il vescovo Barron. Grazie

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
2 mesi fa
Rispondi a  Elvira

Ne vale la pena, Elvira!

Chazbo M
Membro
Chazbo M
2 mesi fa

Quel ragazzo è un fenomeno. Papabile?

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
2 mesi fa
Rispondi a  Will Howard

Sì, un grande sermone dell'eccellente vescovo Barron. Sono un suo grande ammiratore. Spero che il nostro PP lo abbia ascoltato, perché certamente pensa di guidare dal davanti, occasionalmente si unisce al suo gregge nel mezzo, ma non raccoglie mai i feriti, gli erranti o gli zoppi dal retro!

Mark Crain
Membro
Mark Crain
2 mesi fa
Rispondi a  Will Howard

Amate il vescovo Barron!
Sito web: Parola al fuoco
https://www.wordonfire.org/videos/sermons/

Patricia O'Brien
Membro
Patricia O'Brien
2 mesi fa

Meravigliosi questi affreschi primitivi, sia quelli delle catacombe che quelli appena portati alla luce a Pompei. (Maggiori informazioni domani in TV)
Ieri sono andata al Temple Gate 2 per vedere la mostra Glass Heart. È stato stupefacente vedere come questo materiale, così comune, sia davvero notevole e possa essere modellato per essere completamente pratico o assolutamente squisito.

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Patricia O'Brien

Patricia, che meraviglia che tu possa godere dell'arte!

Patricia O'Brien
Membro
Patricia O'Brien
2 mesi fa

In questo senso, siamo tutti pecore del Suo gregge, anche in questo piccolo ovile di CA.
Per coloro che ci sembrano "perduti" (anche qui) dovremmo ricordare che sono proprio quelle pecorelle che Cristo sta cercando...

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
2 mesi fa
Rispondi a  Patricia O'Brien

Commento molto generoso Patricia, e vero.

Jane Roberts
Membro
Jane Roberts
2 mesi fa

Adoro le Catacombe di Priscilla ... più piccole e meno visitate delle altre. Belle e tranquille...stranamente.

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Jane Roberts

Si dice che vi si trovino le prime rappresentazioni della Vergine Maria

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa

Questo semplice affresco scalda il cuore, i colori terrosi e vegetali, gli alberi, gli uccelli, il pastore e le sue pecore. Fa appello al nostro più profondo desiderio di pace, semplicità, rassicurazione, familiarità.
La cura che un pastore (o un allevatore) riserva alle sue pecore è totale, si fa di tutto per salvare un agnello o una pecora malati, che sono i più vulnerabili del gregge. Viviamo nel paese delle pecore, e in questo periodo dell'anno non si parla d'altro. Un pastore si metterà ancora al collo un agnello per spostarlo in un posto migliore, perché così l'agnello si sentirà al sicuro, tenuto dalle zampe anteriori e posteriori, stretto sulla schiena del pastore.
Essere totalmente curati e amati per tutta la vita, che cosa meravigliosa ci ha offerto Gesù, tutto ciò che dobbiamo fare è dire "sì" e seguirlo.

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Preziosa la tua descrizione...molto francescana come dice Monica qui sotto....🐑🐐🐦🐤😇

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Elvira

Buona giornata, Elvira. Ci sono giorni in cui le semplici parole del Salmo che hai citato sono tutto ciò che serve, abbiamo bisogno di riposare il cervello ogni tanto! 🐏🐑🐐🐄🐤🦋🌻💐

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Hai perfettamente ragione. Riposiamo in Lui, senza preoccupazioni, senza ansie... Respiriamo l'aria fresca della primavera e guardiamolo venire verso di noi con la sua pecorella sulle spalle...🌺🌄

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Elvira

💟

Evelina
Membro
Evelina
2 mesi fa

Buona domenica a tutti tra le braccia del nostro Buon Pastore!
Ho appena letto i commenti di ieri.
Ti capisco Thimas, molto spesso le parole del Vangelo sono difficili e opprimenti, ma la bellezza di tutto questo è che siamo piccoli e vulnerabili figli di Dio ed Egli apre le sue braccia per prenderci e portarci, dobbiamo solo lasciarlo fare.
Quindi viaggiamo insieme tra le braccia del Miglior Pastore:)

Katy Gooding
Membro
Katy Gooding
2 mesi fa
Rispondi a  Evelina

Amen. Siamo incoraggiati ad avere una fede infantile e a fidarci semplicemente di Lui, come un agnello tenuto teneramente da un pastore. Quando siamo deboli, Lui ci porta... che Salvatore e che amico. x

Monica Doyle
Membro
Monica Doyle
2 mesi fa

Non vi ricorderebbe anche San Francesco, nel dipinto che lo ritrae mentre dà da mangiare agli uccelli ad Assisi? La natura ci ricollega al Buon Pastore. Mi piacerebbe essere come un agnellino gettato con disinvoltura sulle spalle di Nostro Signore! Immaginate...

Katy Gooding
Membro
Katy Gooding
2 mesi fa
Rispondi a  Monica Doyle

Penso che a volte siamo quell'agnello. È allora che Lui ci porta...

Questa è una bella immagine su cui meditare. Non dobbiamo avere paura, il Suo amore perfetto ci porta con sé quando siamo persi e spaventati. Grazie Gesù, mio Buon Pastore. x

Chazbo M
Membro
Chazbo M
2 mesi fa
Rispondi a  Monica Doyle

Non sarebbe fantastico?
Mi sono appena alzato e commenterò più tardi.....

Graham B.
Membro
Graham B.
2 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Aspetto i tuoi commenti Chazbo.

Chazbo M
Membro
Chazbo M
2 mesi fa
Rispondi a  Graham B.

Oh - devo pensare a qualcosa di interessante ora!!!

Le catacombe sono il motivo per cui i cattolici amano le reliquie. I primi cristiani celebravano la Messa nelle catacombe e le ossa dei primi martiri erano letteralmente a portata di mano, depositate in nicchie nelle pareti laterali. Questo è anche il motivo per cui gli altari delle chiese cattoliche hanno una reliquia incorporata.

L'archeologo

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Interessante, Chazbo, è tutta farina del tuo sacco! Speriamo che la giornata di oggi sia tanto allegra quanto soleggiata. 🔅🔆

Ultima modifica 2 mesi fa da Noelle Clemens
Chazbo M
Membro
Chazbo M
2 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Le informazioni che ti ho appena dato, Noelle, mi sono state fornite anni fa da un sacerdote anglicano della varietà anglo-cattolica.

La sua chiesa si trovava vicino a dove abitavo e sono diventato abbastanza amico di lui. All'epoca la chiesa prese fuoco e la piccola torre andò perduta, ma le fiamme non si propagarono troppo lontano.

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Di nuovo, interessante, aiuta a conoscere le origini delle cose, espande la nostra mente e colora i nostri pensieri... 🌻

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Grazie per le informazioni sull'archeologo!
La mia esperienza di visita alle catacombe di Roma è stata molto emozionante. Eravamo un gruppo con diversi sacerdoti e abbiamo celebrato una bellissima Eucarlstía..... Sicuramente i nostri canti risuonano ancora...

Chazbo M
Membro
Chazbo M
2 mesi fa
Rispondi a  Elvira

Sento il tuo canto risuonare nel tempo Elvira!

Tra poco andrò in chiesa per riprendere il mio ruolo di incontro e saluto. Ho questa piccola paura che alcune persone desiderino che io non sia d'intralcio al loro ingresso anonimo! Pare che sia questo il motivo per cui alcuni fedeli amano andare nelle cattedrali, per via dell'anonimato.

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

È che temono che venga chiesto loro di spiegarsi o di fare qualcosa? Un saluto cordiale e breve può essere fuorviante?

Zeffi
Membro
Zeffi
2 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Sì, è vero! Avventurarsi in una chiesa dopo molti anni di assenza è già di per sé problematico: tutte le parole sono cambiate, la ricezione della Comunione è diversa, gli inni sono diversi (o - cosa ancora più confusa - le parole sono le stesse, la melodia diversa, o la stessa melodia con parole diverse). E poi la confusione di "fare il segno della pace" se la gente si alza e va in giro a stringere la mano a tutti; bello se tutti ti conoscono, terrificante se non ti conoscono ma si sentono già in colpa per essere stati a lungo decaduti).

Questo è stato il caso dell'ultima volta che ho provato: troppa pressione!

Tuttavia, se conoscete qualcuno che è un cattolico decaduto, invitatelo a unirsi a voi alla Messa, spiegandogli i cambiamenti ed eventualmente offrendogli un caffè e una torta o anche un pranzo domenicale per permettergli di rilassarsi. Se nella vostra chiesa viene offerto un rinfresco dopo la Messa, accompagnateli (potrebbero non sentirsi benvenuti o pronti a imbucarsi in un incontro forse privato, soprattutto se il parroco non li invita in generale).

(Mi scuso se qualcuno si sente offeso da questo, è solo la mia esperienza).

Chazbo M
Membro
Chazbo M
2 mesi fa
Rispondi a  Zeffi

Molte persone la pensano come te, Zeffi, ma non sono obbligate a farlo. In un certo senso è una sorta di egoismo: la gente non ti fissa, ti vuole davvero lì, e tutto quello che devi fare è mettere un sorriso sul tuo volto. Non mi rivolgo direttamente a voi, ma a chiunque non abbia frequentato una chiesa per un po'. Sono stato via per dieci anni e al mio ritorno sono stato accolto calorosamente, da un sacerdote indubbiamente eccellente.
Entrambi i miei vicini sono ex cattolici. Non oserei chiedere loro di accompagnarmi la domenica.

Zeffi
Membro
Zeffi
2 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Scusa, Chazbo, non ho risposto alla tua domanda. Ad essere sincero, non capisco il punto che stai cercando di raggiungere.

Non importa se la gente mi guarda (un estraneo in mezzo a loro) o meno: Non vado in chiesa per loro, ma per Dio. Allo stesso modo non mi interessa se mi vogliono lì o meno, visto che non mi conoscono.

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
2 mesi fa
Rispondi a  Zeffi

Caro Zeffi, anch'io come te sono entrato in chiese "strane" molte volte nella mia vita, dopo aver "vagato" a volte per anni.

Devo dire che non mi sono mai sentita sgradita in nessuno di essi (anche se in alcuni ho deciso di non andarci mai più).

Suppongo che mi sarei fatta coraggio e sarei andata perché sentivo che Gesù mi mancava e quindi sentivo il bisogno di andare a dire: "Ciao, eccomi Signore, sono qui!".

Concentratevi su ciò che accade sull'altare e non sui banchi e spero che sentirete quell'accoglienza che è solo per voi ogni volta che vi sentirete in grado di riprovare.

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa

Credo di aver capito di cosa stai parlando (spero....), per me la chiave è quello che dice SfG (come tante volte ha centrato il punto) l'importante è concentrarsi sull'altare...

Zeffi
Membro
Zeffi
2 mesi fa

Caro SfG, è quello che succede sull'altare la parte strana, così familiare eppure così poco familiare. Il sacerdote che si rivolge alla congregazione invece di guidarla. Ecc. ecc. quello che succede tra i banchi non interessa, tranne quando si tratta del "segno della pace" (da dove viene?).

Nel mio caso, mi stavo facendo coraggio, non perché pensavo che Gesù mi mancasse, ma perché mi mancava lui.

Il "sentirsi accolti" non si riferisce alla Messa vera e propria, ma al "rinfresco" successivo (banale rispetto alla Messa, ma forse un modo per incontrare i parrocchiani? Non lo so, perché non mi ci sono mai avventurato).

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Zeffi

Un ottimo consiglio, Zeffi. Penso che condividere la pace possa essere difficile per alcuni. Da Covid stringiamo la mano ai nostri vicini più prossimi e salutiamo gli altri.

Chazbo M
Membro
Chazbo M
2 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Non chiederei loro di spiegarsi o di fare qualcosa.
Penso che lei abbia ragione. Un breve saluto non può scoraggiare le persone.

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
2 mesi fa
Rispondi a  Elvira

Ho provato a visitare le catacombe, ma la claustrofobia ha avuto la meglio su di me, 20 gradini e mi sono girata e sono scappata. Cosa mi sono persa! Siete stati benedetti.

Elvira
Membro
Elvira
2 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Mi dispiace per te cara Noelle. Per me l'esperienza è stata indimenticabile.... Credo di aver già detto qui che non ho molta voglia di andare in Terra Santa perché in generale i luoghi mi sono sembrati poco propagandistici... Ma le catacombe.... Mi sono sembrate così reali, piene di significato!!!

Letture relative a Giovanni 10:11-18

3 maggio 2020

Giovanni 10:1-10

Le pecore sentono la sua voce

9 maggio 2022

Giovanni 10:1-10

Io sono la porta dell'ovile

31 marzo 2023

Giovanni 10:31-42

Sei solo un uomo e pretendi di essere Dio

22 marzo 2024

Giovanni 10:31-42

Accusarono Gesù di blasfemia

Unisciti alla nostra comunità

Oltre a ricevere la nostra lettura quotidiana del Vangelo e la riflessione sull'arte, l'iscrizione gratuita ti permette di: 

La missione di Christian Art è quella di offrire una lettura quotidiana del Vangelo abbinata a un'opera d'arte correlata e a una breve riflessione. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone a crescere più vicino a Dio attraverso il magnifico abbinamento dell'arte e della fede cristiana.

CONNETTITI CON NOI

Unisciti alle oltre 70.000 persone che ricevono ogni giorno la nostra lettura del Vangelo e la nostra riflessione sull'arte.

Skip to content