Elmo romano,
Romano-britannico, primo secolo
Elmo da cavalleria in bronzo, stagnato
© British Museum, Londra

Elmo romano,
Romano-britannico, primo secolo
Elmo da cavalleria in bronzo, stagnato
© British Museum, Londra

Vangelo del 18 settembre 2023

Il centurione disse: "Non sono degno di averti sotto il mio tetto".

Luca 7:1-10

Quando Gesù ebbe terminato tutto ciò che voleva far ascoltare al popolo, si recò a Cafarnao. Un centurione aveva un servo, un suo favorito, che era malato e prossimo alla morte. Avendo sentito parlare di Gesù, mandò da lui alcuni anziani ebrei per chiedergli di venire a guarire il suo servo. Quando arrivarono da Gesù, lo supplicarono vivamente. "Egli merita questo da te", gli dissero, "perché è amico del nostro popolo; infatti, è lui che ha costruito la sinagoga". Allora Gesù andò con loro e non era molto lontano dalla casa, quando il centurione gli mandò a dire da alcuni amici: "Signore", gli disse, "non ti mettere nei guai, perché non sono degno di averti sotto il mio tetto. Per questa stessa ragione non ho osato venire io stesso da voi; ma dì solo una parola e fa che il mio servo sia guarito. Perché io stesso sono sottoposto ad autorità e ho soldati sotto di me; e dico a un uomo: Vai, ed egli va; a un altro: Vieni qui, ed egli viene; al mio servo: Fa' questo, ed egli lo fa". All'udire queste parole, Gesù si stupì di lui e, voltatosi, disse alla folla che lo seguiva: "Io vi dico che neppure in Israele ho trovato una fede come questa". E quando i messaggeri tornarono alla casa, trovarono il servo in perfetta salute.

Riflessione sull'elmo romano del I secolo

Le parole del centurione nella lettura del Vangelo di oggi sono entrate a far parte della nostra Eucaristia: Signore, non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di' solo una parola e la mia anima sarà guarita". Il centurione romano dimostrò una straordinaria umiltà e fede. In primo luogo, parlava come un pagano che non voleva che Gesù, l'ebreo, violasse la Legge ebraica entrando nella casa di un pagano. Metteva Gesù al primo posto e non voleva causargli alcun problema. In secondo luogo, il centurione mostrò anche un'immensa fede nel potere vivificante della parola di Gesù: "Di' solo una parola e il mio servo sarà guarito'. Una dichiarazione di fede molto forte.

La lettura del Vangelo ci suggerisce che la fede può essere trovata nelle persone più improbabili e non dovremmo mai giudicare chi è una persona di fede e chi no.

Il nostro elmo romano risale al I secolo e potrebbe essere molto simile a quello indossato dal centurione. L'elmo proteggeva la testa di chi lo indossava con un copricapo e un paranuca interni in ferro. I soldati normali indossavano un semplice copricapo, in gran parte privo dei lati metallici. Solo i generali e i centurioni avevano i guanciali laterali in metallo, anziché in cuoio, per assicurare una maggiore protezione.

Condividi questa lettura del Vangelo

Vi è piaciuta questa lettura del Vangelo e questa riflessione artistica?

Partecipa alla discussione su quest'opera d'arte e sulla lettura del Vangelo

Subscribe
Notify of
35 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Polly French
Membro
Polly French
5 mesi fa

Non conosciamo mai il potere delle nostre parole, buone o cattive che siano! Guardate come sono durate le parole del centurione! Quando cerchiamo volontari nella nostra parrocchia, spesso le persone rispondono che non si sentono all'altezza! Hanno ragione, nessuno di noi lo è, ma Dio ci ama a prescindere! Lodiamo Dio e ringraziamolo per tutta la sua misericordia che ci ha mostrato. Amen.

Mark Crain
Membro
Mark Crain
5 mesi fa

Il mio pensiero corre all'analogia di Paolo con i soldati romani nella sua lettera agli Efesini "L'armatura completa di Dio": "...l'elmo della salvezza...".
Offriva una potente protezione. Che l'armatura di Dio ci protegga dai piani del diavolo.

Pauline Wood
Membro
Pauline Wood
5 mesi fa

Volevo solo dire che mi è piaciuto molto vedere questo fantastico elmo dorato prima di leggere il racconto di Luca questa mattina. Che incredibile pietra di paragone di quei giorni e così splendente! Riuscite a immaginare quell'esercito in marcia in una giornata luminosa che riflette il sole e brilla con forza?!

Oggi mi ha colpito l'obbedienza di Gesù, il suo consenso ad andare con gli anziani ebrei su loro richiesta, perché avevano riconosciuto il centurione come un uomo buono, un uomo "amichevole verso il nostro popolo; infatti [è] colui che ha costruito la sinagoga". Gesù li ascoltò, rispose a questa richiesta di grazia trasversale (unità) e andò con loro. Penso che questo sia un bellissimo esempio dell'amore e della compassione di Dio, innescati dalla fiducia, dalla speranza e dall'empatia comune tra coloro che potevano essere ed erano nemici.

Come quegli anziani ebrei apprezzavano quell'amicizia. Mi fa pensare all'antisemitismo. Le parole "sono amichevoli con noi" devono essere state sussurrate molte volte, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale. In questo racconto evangelico, Gesù dimostra che Dio apprezza in modo particolare le persone amiche degli ebrei e persino quelle di cui essi si prendono cura.

Grazie a tutti per le vostre meravigliose osservazioni di oggi. Arricchiscono davvero le mie giornate.
E grazie per tutte le preghiere di intercessione per la mia compagna di parrocchia. Vi prego di ricordarvi di lei, della sua famiglia e di tutti coloro che lottano con la loro salute mentale e che trovano più difficile scegliere la vita piuttosto che la morte.

Sacratissimo Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
5 mesi fa
Rispondi a  Pauline Wood

Amen

Andy Bocanegra
Membro
Andy Bocanegra
5 mesi fa

Mi stupisce l'umiltà del centurione. Sembra che fosse un vero leader e che si preoccupasse davvero delle persone che lo circondavano. Il popolo ebraico si è persino battuto per lui, dicendo a Gesù quanto fosse gentile e come avesse costruito la sinagoga per loro. Mi piace credere che il centurione alla fine sia diventato cristiano.

Polly French
Membro
Polly French
5 mesi fa
Rispondi a  Andy Bocanegra

L'umiltà nei leader di oggi Andy non sembra essere un valore degno di nota, purtroppo! Non è forse una qualità così attraente?

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
5 mesi fa

L'Impero Romano ha gettato le basi dell'Europa come un insieme semi-coeso, piuttosto che un'accozzaglia di tribù in guerra. È stata una conquista enorme che ci ha lasciato monumenti (compresa la sua lontana discendente, l'UE?) come il Pantheon, il Pont du Gard e il Vallo di Adriano; cemento, sistemi fognari e idrici; riscaldamento a pavimento - e questo pratico elmo, che sarebbe stato prodotto in serie, ma a mano, per l'esercito imperiale.... Forse il nostro centurione indossava qualcosa di molto simile.
Mi piace molto questa storia, che ancorerà la vita di Gesù saldamente al suo contesto storico e politico, ma con un taglio interculturale davvero personale e interessante. Il centurione aveva forse sentito parlare Gesù o lo aveva visto guarire? Immagino che i soldati abbiano un modo di pensare basato sulle prove, per cui vedere era credere. Forse era uno studioso manqué e conosceva le Scritture ebraiche, dove il Cristo è predetto. E in che lingua comunicavano? - Forse il centurione conosceva l'aramaico di base; e i suoi amici, che trasmettevano il messaggio, che lingua usavano? - Nessuno parla mai di Gesù che parlava in latino! I doni fatti al centurione sono due: la guarigione del suo servo e l'immortalità delle sue parole, incorporate nell'Eucaristia. Il suo nome è perduto per noi, ma lodiamo Dio per le sue parole e il suo esempio di fede.

Chazbo M
Membro
Chazbo M
5 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Un'ottima espansione del passo biblico Noelle. Grazie.
Potremmo anche aggiungere che l'Impero Romano ha permesso la diffusione del cristianesimo?

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Assolutamente sì, anche se in alcuni momenti e in alcuni luoghi ha rischiato di naufragare.... ha sempre tenuto duro, ad esempio.

John Hobbs
Membro
John Hobbs
5 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Cosa ci hanno mai dato i romani?

Chazbo M
Membro
Chazbo M
5 mesi fa
Rispondi a  John Hobbs

Lol!

Mary Ann Payne
Membro
Mary Ann Payne
5 mesi fa

Il Centurione è il mio modello di preghiera di intercessione per i malati. Con un gesto altruistico, il Centurione chiede a nome di un altro e Gesù guarisce senza mai vedere o toccare il servo.

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
5 mesi fa
Rispondi a  Mary Ann Payne

Grande e vera osservazione Mary Ann!

Pauline Wood
Membro
Pauline Wood
5 mesi fa
Rispondi a  Mary Ann Payne

Credo che Gesù non abbia nemmeno incontrato il Centurione!

Pauline Wood
Membro
Pauline Wood
5 mesi fa
Rispondi a  Pauline Wood

In realtà, nel racconto di Matteo, Egli lo incontra.

Zeffi
Membro
Zeffi
5 mesi fa

Il manufatto: questo elmo romano indica una forma di guerra molto diversa da quella odierna. Nei conflitti del XX e del XXI secolo, l'enfasi è posta sulla mimetizzazione, con il "bling" relegato solo alle occasioni cerimoniali; nel mondo antico, invece, si trattava di farsi vedere e di impressionare il nemico. La vista di una o due legioni romane che marciavano con gli elmi scintillanti e le punte delle lance luccicanti doveva essere davvero terrificante.
È paradossale che, mentre gli elmi moderni sono solo funzionali cofani fatti a macchina e ornati (se così si può dire) con qualche tessuto mimetico elastico, magari con un rametto o due di vegetazione, questo elmo fatto a mano combina le caratteristiche di tre metalli ed è ornato, persino nel dettaglio dell'orecchio. Una bella dimostrazione di conoscenza e abilità metallurgica e artigianale.

Il Vangelo: un romano culturalmente sensibile e probabilmente istruito (o forse proveniente da qualche parte dell'Impero ma che soddisfa i criteri per il rango), in buoni rapporti con gli anziani ebrei di Cafarnao, che sono anche abbastanza aperti da contattare Gesù a suo nome. Inoltre, questo romano ha costruito (o almeno ha fornito i fondi e i permessi per la progettazione) proprio la sinagoga dove il sabato Gesù aveva letto la lezione, insegnato e guarito l'uomo con la mano appassita.

Il centurione aveva chiaramente sentito parlare di Gesù che aveva guarito tante persone in quella città ed era sufficientemente impressionato e convinto della verità da chiedere il suo aiuto per il suo servo. Nella sua posizione, all'interno delle forze romane locali, l'atto di fede del Centurione è eccezionale: se Gesù avesse rifiutato la sua richiesta sarebbe stato umiliato pubblicamente, eppure egli offrì a Gesù proprio questa possibilità.

Tante domande: chi erano i farisei che quel giorno contestarono Gesù nella sinagoga? Persone della congregazione locale o agitatori esterni? Perché era necessaria una nuova sinagoga o si trattava solo di un ulteriore sviluppo? E come ha fatto questa congregazione ebraica ad accettare il contributo di un gentile?

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
5 mesi fa
Rispondi a  Zeffi

Domande interessanti, Zeffi, alle quali probabilmente non sapremo mai la risposta.

Chazbo M
Membro
Chazbo M
5 mesi fa

Concordo con SFG. Sono state sollevate domande interessanti, ma purtroppo non mi vengono in mente risposte. Una legione consisteva di circa seimila uomini, credo. Divisa in coorti e le coorti divise in secoli. Lo splendore di Roma.
Se vi piace la musica, potreste suonare i Pini della Via Appia di Ottorino Resphigi. Si ritiene che rappresenti un esercito romano di conquista che ritorna a Roma lungo la Via Appia.

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Grazie per la segnalazione, Chazbo.

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

L'ho sentito suonare dal vivo, è un pezzo di musica intelligente.

John Hobbs
Membro
John Hobbs
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Un brano musicale interessante. Nella versione che ho ascoltato, l'oboista sembrava un incantatore di serpenti!

Patricia O'Brien
Membro
Patricia O'Brien
5 mesi fa

Mi piace il Vangelo di oggi, la riflessione di oggi - e vedere l'elmo non fa che aumentare la realtà di questo evento. Sì, quell'uomo era una persona reale. Mi chiedo come si chiamasse.
Anzi, direi che questo, insieme a quello del cieco alla piscina, sono i due vangeli che sostengono la mia fede. Entrambi hanno l'anello della verità assoluta, che si trova nei piccoli dettagli - come il Centurione che capisce l'autorità, dicendo a Cristo che dice a un uomo "Vieni qui, ed egli viene", per non parlare di quelle meravigliose parole che abbiamo il privilegio di pronunciare nella nostra Messa, appena prima di ricevere il Santissimo Sacramento. Grazie a Dio.

Chazbo M
Membro
Chazbo M
5 mesi fa
Rispondi a  Patricia O'Brien

Sì Patricia, la storia ha il sapore della verità nei piccoli dettagli. Lo si vede spesso nei vangeli, il che rende vivo il messaggio. Ieri mi sono persa un messaggio eccellente perché mi sono addormentata sul divano!

Chazbo M
Membro
Chazbo M
5 mesi fa

Non posso fare a meno di essere molto colpito dall'Impero Romano, anche se, ovviamente, è stato fondato con grande violenza. Una volta conquistata la vostra patria e pacificati i barbuti selvaggi, siete stati davvero fortunati a far parte della Pax Romana.
Questo casco mostra la loro tecnologia militare: alette incernierate, protezione del collo ben progettata e persino qualche decorazione.
Abbiamo appreso della distruzione del Tempio e della sottomissione degli ebrei quando si ribellarono nel 70 d.C. (predetta da Gesù quando era in vita). Fu straordinariamente violenta e coinvolse sei legioni e infinite crocifissioni.
Oh, se potessimo avere la fede del centurione! Ora deve essere in cielo con Nostro Signore. Ti preghiamo di guardarci dall'alto, fedele servitore di Roma e seguace di Gesù.

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Mi permetto di dissentire dalla tua valutazione dell'occupazione della Britannia da parte dei Romani, Chazbo. I barbuti "selvaggi" a cui ti riferisci erano generalmente persone pacifiche e i Romani non li conquistarono completamente, soprattutto nel nord e nell'ovest. La maggior parte di loro si ritirò piuttosto che combattere, e quelli che rimasero vissero insieme e si incrociarono, formando una stabile comunità romano-britannica che, come dimostrano le prove, interagì commercialmente e culturalmente con gli altri. Qualche centinaio di anni dopo, i romani non c'erano più. La vecchia amministrazione romana non poteva sopravvivere. È una lezione che non si impara mai, nemmeno oggi.
Penso che il centurione della lettura esemplifichi questo aspetto spesso non riconosciuto delle occupazioni romane. Quest'uomo aveva un buon rapporto con i suoi servi, li trattava bene. È amichevole nei confronti del popolo occupato e lo aiuta a seguire la propria cultura, aiutandolo persino a costruire un luogo di culto. Parla solo del controllo dei suoi soldati. Tratta Gesù con cortesia e rispetto.
Potremmo discutere se siano stati gli ebrei o i romani gli unici responsabili della morte di Gesù, ma questo è un altro discorso.
Alla fine anche l'occupazione romana delle terre ebraiche ebbe fine.
Tuttavia, il cattolicesimo è sopravvissuto. Ha resistito più a lungo di qualsiasi impero dai tempi dei Romani e continuerà a farlo. Offre molto di più di quanto il paganesimo possa offrire. Questo umile centurione lo sapeva e in tutte le messe di oggi, ovunque vengano pronunciate, queste parole saranno ripetute in tutto il pianeta. In piccole riunioni o in grandi cattedrali, queste parole riecheggiano nei millenni. Questo è ciò che è sopravvissuto e ne sono costantemente umiliato.

Patricia O'Brien
Membro
Patricia O'Brien
5 mesi fa

Buongiorno SFG - Sono d'accordo con la tua sintesi sulla nostra chiesa e sulle parole del centurione - siamo umili e privilegiati nel pronunciarle. Inoltre, ho capito meglio le comunità armoniose che i Romani hanno stabilito in Gran Bretagna visitando Vindolanda nel Northumberland. È stato davvero illuminante.

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
5 mesi fa
Rispondi a  Patricia O'Brien

Non ci sono stato, ma so che lì si sta svolgendo un lavoro affascinante. Mi viene in mente una citazione: "Se vuoi andare d'accordo con il tuo vicino, costruisci un recinto".

Chazbo M
Membro
Chazbo M
5 mesi fa

Beh, io rimango fedele alla barba, perché sono stati i romani a proporre l'idea della rasatura e ad avere la tecnologia per creare le lame affilatissime necessarie! Penso che il signor Gillette possa discendere da un barbiere franco-romano!!! Lol 🙂

spazio per la grazia
Membro
spazio per la grazia
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Potremmo fare una discussione sulla barba, Chazbo! Certo, la tradizione mostra che Gesù aveva la barba, anche se una prima immagine di Lui lo mostra senza barba. Dove è stata trovata? A Roma... Non sono nemmeno sicuro che i Romani abbiano inventato la rasatura, ma mi allontano da qui.

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
5 mesi fa

Secondo il professor Google, la rasatura vera e propria, in contrapposizione alla strappatura dei peli, è iniziata circa 60.000 anni fa, utilizzando pietre di ossidiana affilate e gusci di vongola. Gli Egizi erano grandi fan di questa pratica ..... Come ci siamo arrivati? Oh, sì, i barbari barbuti!

Chazbo M
Membro
Chazbo M
5 mesi fa
Rispondi a  Noelle Clemens

Sì, Noelle. Ho tirato a indovinare sul fatto che la rasatura sia un'invenzione romana, ma credo che l'abbiano portata a nuovi livelli. Essere barbuti era piuttosto scortese nell'educata società romana. È una coincidenza che la barba stia tornando di moda oggi?

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Mmm, pensiero interessante. Preferisco la rasatura, altrimenti mi chiedo cosa si nasconda nel sottobosco...

Chazbo M
Membro
Chazbo M
5 mesi fa

Il tuo ultimo paragrafo SFG è molto poetico e stimolante. Il cristianesimo è sopravvissuto perché parla al cuore delle persone. I giovani oggi parlano di "appropriazione culturale", ma il cristianesimo è il più grande esempio di "appropriazione culturale" della storia. Un credo nato in una zona periferica dell'Impero romano è stato ripreso da centinaia di culture diverse in tutto il mondo.

Andy Bocanegra
Membro
Andy Bocanegra
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Come ho già detto. Sono grato alla colonizzazione europea del Nuovo Mondo perché ha portato con sé il cristianesimo, in particolare il cristianesimo cattolico.

Noelle Clemens
Membro
Noelle Clemens
5 mesi fa
Rispondi a  Chazbo M

Mi piacerebbe conoscerlo...

Letture correlate a Luca 7:1-10

16 dicembre 2021

Luca 7:24-30

Cosa siete andati a vedere nel deserto?

16 settembre 2021

Luca 7:36-50

Versa lacrime sui piedi di Gesù

20 settembre 2023

Luca 7:31-35

Sono come bambini che gridano

13 settembre 2022

Luca 7:11-17

Figlio unico di madre vedova

Unisciti alla nostra comunità

Oltre a ricevere la nostra lettura quotidiana del Vangelo e la riflessione sull'arte, l'iscrizione gratuita ti permette di: 

La missione di Christian Art è quella di offrire una lettura quotidiana del Vangelo abbinata a un'opera d'arte correlata e a una breve riflessione. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone a crescere più vicino a Dio attraverso il magnifico abbinamento dell'arte e della fede cristiana.

CONNETTITI CON NOI

Unisciti alle oltre 70.000 persone che ricevono ogni giorno la nostra lettura del Vangelo e la nostra riflessione sull'arte.

Skip to content